top of page

QUANDO IL CANE PUO' ESPRIMERE SE STESSO, NON VI SONO PROBLEMI




Una delle cose fondamentali da ricordare e importanti per la scelta del cucciolo, è rivolgersi all'allevatore che conosce e rispetta i bisogni primari e secondari del cane, provvedendo al benessere dei cuccioli e della mamma per tutto il tempo utile attraverso spazi adeguati, attività di gioco consoni alle peculiarità di razza e al supporto dedicato alla mamma durante il periodo di crescita ed educazione dei suoi cuccioli, che ricordo deve essere presente fino alla consegna alle nuove famiglie, in quanto di fondamentale importanza per il benessere del cane.

L'allevatore sa aiutare il fututo proprietario nella scelta del cucciolo. Non vorrei sembrare inflessibile su questo argomento, ma bisogna sfatare il concetto, "è il cucciolo che mi ha scelto..." Può succedere si, se ritengo essere la giusta scelta(per il bene della famiglia e del cane)

Come ho già affermato in altre occasioni, per scegliere un RR è necessario approfondire alcuni aspetti sullo stile di vita della famiglia(es amanti delle scampagnate, passeggiate in natura, condivisione del tempo libero con il c,ane, hobbies...). Secondo aspetto lo stile educativo, ove sarà mia cura aiutare a valutare quale sia il migliore percorso per crescere il cucciolo attraverso attività consone alle peculiarità di razza e del soggetto.

Il RR è un cane istintivo, veloce, soprattutto durante i momenti di gioco, ecco perchè è assolutamente necessario avere uno spazio libero e sicuro di aperta campagna o prati lontani dal traffico, per permettergli di giocare, anche con altri cani, per scaricare tutte le energie accumulate nella giornata. In casa è un cane che sa stare tranquillo e vive con serenità vicino al compagno umano, aspetto molto importante nel Rhodesian Ridgeback di oggi.

Da qui si deduce un concetto importante: non bisogna essere troppo amanti del divano e avere un giusto equilibrio fra impegni e tempo libero. In questi anni ho capito attraverso il mio lavoro che molti cani sono costretti a dormire anche 12/15 ore al giorno. Per questo motivo i comportamenti problematici pian piano emergono. In base al numero di ore di attività e di buona routine di convivenza, tali comportamenti diminuiscono.

Altro aspetto importante del RR, essendo un cane molto istintivo, ha necessità di essere guidato con AUTOREVOLEZZA e grande rispetto delle regole. Tutto ciò verrà spiegato durante i momenti conoscitivi con le famiglie che sceglieranno un cucciolo Shona out of Africa.



 
 
 

Comments


bottom of page